Ciao, eccomi qui…

Sardo di Lodè, sono nato a Schwerte, in Germania, nel 1972. Giornalista del quotidiano La Nuova Sardegna, vivo e lavoro a Nuoro. Ho pubblicato alcuni libri, tra cui uno per ragazzi, La favola del re storpio (Gallizzi, 1999; Angelica editore 2007), menzione speciale al “Premio nazionale Grazia Deledda” del 2002. Nel 2003 mi sono divertito (un sacco, davvero) a scrivere la biografia musicale Istentales. La musica dai cieli di Barbagia. Nel 2004 ho pubblicato un libro dedicato al mio paese, Lodè. Storia e storie (scritto assieme a Giacomino Zirottu).

Del 2010 è l’inchiesta-reportage Liberi dentro. Istentales: un tour nelle carceri, ripubblicato poi nel 2019 con prefazione di Roberto Vecchioni e distribuito con La Nuova Sardegna.

Il saggio-biografia I terroristi sono miei fratelli. Don Bussu, il cappellano che piegò lo Stato (Àndel@s Edizioni) è arrivato nel 2013 (dal 2017 disponibile anche in versione e-book).

Akentu! Istentales, le stelle della musica è il mio lavoro del 2015, distribuito con La Nuova Sardegna.

Nel corso degli anni ha tenuto diversi corsi di scrittura creativa per bambini e ragazzi. Volontario nel carcere nuorese di Badu ‘e Carros, ho tenuto corsi di giornalismo per i detenuti.

Luciano Piras in un incontro con i detenuti del carcere nuorese di Badu ‘e Carros (foto di Claudio Gualà)

Dal 2011 al 2022 ho curato il blog @ddurudduru sul sito internet dalla Nuova Sardegna (lo trovi qui) che ora ha trovato nuova casa in questo sito.

Dal 2018 sono anche direttore responsabile di Su Curreu de s’Unesco (l’edizione sarda della rivista ufficiale dell’Unesco).

Dal 2017 curo la pagina Limbas3.0, interamente scritta in sardo.

Nel 2019 ho curato la pubblicazione del libro di don Luciano Pala, Carissimi lodeini… Diario fotografico di un parroco. Lodè, 1984-2012.

Nel 2021 ho curato Coronaversus, una antologia di poeti sardi al tempo della pandemia dopo aver lanciato l’omonima iniziativa attraverso il blog @ddurudduru. Una iniziativa benefica collettiva a favore dalla Caritas della Diocesi di Nuoro.

L’8 giugno 2021 sono stato insignito del Premio Gianni Massa, a Cagliari, nel consiglio regionale.

Dal 2022 curo Arcipelago Sardegna, il giornale nel giornale, lo spazio che La Nuova Sardegna dedica alla Fasi, la Federazione delle associazioni sarde in Italia, sia nell’edizione cartacea sia nel sito web del quotidiano (lo trovi qui).